Cos’è e quale ruolo può avere nelle strategie digitali
Cos’è il contenuto generato dagli utenti?
Sotto la definizione di User Generated Content (UGC) rientra qualsiasi contenuto – testo, video, immagini, recensioni, ecc. – creato e condiviso dagli utenti, in modo consapevole o meno.
Quindi non solo articoli o post che volutamente affrontano un determinato tema, ma anche, ad esempio la pubblicazione di una foto su Instagram (o di un video su TikTok) nella quale si indossa un determinato vestito, magari citando il brand.
Da dove proviene il contenuto UGC?
I produttori di contenuto UGC sono principalmente i già clienti (contenti o scontenti).
Prendiamo ad esempio le recensioni inserite in Google My Business o in Trustpilot, i video di unboxing condivisi su TikTok o alle foto su Instagram.
Gli utenti che hanno già acquistato un prodotto (clienti) rappresentano di solito il gruppo più attivo nella produzione di contenuto inerente lo stesso.
Perché il contenuto generato dagli utenti è importante?
La grande sfida della comunicazione on line è quella di riuscire ad emergere all’interno di un contesto caratterizzato da un grande rumore informativo. Milioni di contenuti vengono prodotti giornalmente e pubblicati on line. La competizione per ottenere l’attenzione è elevatissima.
Gli acquirenti sono diventati maggiormente sospettosi e si dimostrano più selettivi in relazione ai contenuti con i quali interagiscono. Sempre più spesso i messaggi pubblicitari non riescono a superare le barriere di diffidenza degli utenti.
Difficoltà, questa, superata più agevolmente dai contenuti ritenuti “autentici”.
E non c’è tipo di contenuto più autentico di quello realizzato da altri utenti.
Le persone, più che fidarsi delle aziende, scelgono di fidarsi dell’esperienza e delle opinioni delle altre persone. I contenuti UGC sono a tutti gli effetti da considerarsi come il passaparola moderno.
Secondo le ultime statistiche, i consumatori sono 2,4 volte più propensi a considerare autentico il contenuto generato dagli utenti rispetto al contenuto creato dalle aziende, investire in una strategia di content marketing che miri ad incrementare i contenuti UGC rappresenta una necessità più che una grande opportunità
Investire per generare Contenuti UGC
Non c’è nulla di più dannoso che creare contenuti UGC chiaramente artificiali, gli utenti potrebbero smascherarli e le ripercussioni negative sarebbero superiori ai vantaggi ottenuti.
Esistono però delle azioni che possiamo mettere in atto per promuovere la creazione di questi contenuti on line:
- Riconoscere un vantaggio ai clienti che condividono informazioni sulla loro esperienza con il Brand on line. Post su Instagram con hashtag particolari, recensioni da inserire on line, ecc, a fronte di sconti e agevolazioni.
- Analizzare i contenuti social ed individuare i creators (meglio mini influencer) che possiamo ingaggiare nella creazione di contenuti.
- Effettuare survey di soddisfazione sulla propria base clienti, facendo sentire gli utenti come parte attiva della crescita aziendale.
- Progettare un calendario editoriale capace di ingaggiare i clienti sui Social.
- Individuare e/o favorire la nascita di gruppi o di community inerenti un determinato prodotto (ad esempio in campo automobilistico e motociclistico esistono gruppi social specializzati sui singoli modelli). Lo stesso avviene per tanti altri prodotti diversi: dagli smalti per le unghie alla cosmesi agli elettrodomestici.
- Individuare creators verticali sui singoli settori e coinvolgerli nella pubblicazione di contenuti inerenti la propria esperienza con il prodotto/brand.
- Riprendere i contenuti UGC all’interno dei propri canali ufficiali, in modo da valorizzare l’apporto dei clienti, motivandoli nella creazione di nuovi.
Aumenta le conversioni e influenza le decisioni di acquisto
Il contenuto generato dagli utenti è incredibilmente influente nelle fasi finali del percorso dell’utente.
L’UGC rappresenta una prova sociale autentica che il tuo prodotto merita di essere acquistato. Gli utenti interagiscono con contenuti creati da persone che, proprio come loro, indossano o usano il prodotto sul quale stanno raccogliendo informazioni.
Contenuti UGC e SEO
I contenuti UGC si rivelano estremamente utili anche per acquisire visibilità in Google e nei Social Network, per tipologie di ricerche non direttamente presidiabili da contenuti istituzionali. Es:
- Unboxing [nome prodotto]
- Opinioni su [nome prodotto]
- Recensioni su [nome prodotto]
- Come vi trovate con [nome prodotto]
La sinergia tra contenuti USG e SEO può essere bidirezionale:
- I Clienti che parlano di un prodotto, linkano il sito
- Una volta individuati contenuti UGC positivi, li linkiamo in modo da aumentarne la visibilità.
Vuoi saperne di più sulle strategie per coinvolgere i tuoi clienti nella creazione di Contenuti UGC e sul come questi ultimi possono lavorare in sinergia con la SEO?