Negli ultimi anni l’evoluzione di piattaforme ready to start ha facilitato di molto l’accesso al commercio digitale, anche per i meno esperti o comunque con competenze limitate.
Sono numerosi i casi di successo di Brand o business lanciati esclusivamente online, ma sarebbe un errore pensare che questo successo sia derivato dal nulla e non sia invece frutto di un’attenta programmazione iniziale.
Che si parli di una grande azienda, di un Brand importante o di un piccolo negozio di rivendita è in ogni caso importante definire fin dall’inizio un chiaro piano strategico e di azione per raggiungere i risultati sperati.
Quindi per aiutarti sviluppare e far crescere il tuo business online, ti elenchiamo in basso i 6 punti fondamentali da considerare per realizzare il tuo e-commerce di successo:
- Definisci con attenzione i tuoi obiettivi di Business
- Scegli con attenzione i prodotti o servizi che vorresti offrire
- Seleziona con attenzione il target di riferimento
- Definisci il tuo Marketing Mix.
- Presta attenzione all’offerta.
- Stabilisci una relazione con la tue base clienti.
Definisci con attenzione i tuoi obiettivi di Business:
L’errore commesso da molte StartUp e o Imprenditori che vogliono aprire un canale di vendita sul web è quello di procedere subito con la realizzazione di uno store online senza però aver prima definito con precisione degli obiettivi, di breve, medio e lungo termine.
L’individuazione di obiettivi chiari, e misurabili permette di valutare oggettivamente i risultati ottenuti.
Gli obiettivi di partenza sono quelli che definiamo di business e cioè che permettono di verificare nel tempo il successo o meno di scelte e attività portate avanti.
A tal riguardo individuiamo obiettivi come: volumi di fatturato, crescita della notorietà del brand, creazione di una forte base utenti e/o clienti, crescita anno su anno del numero di vendite etc…
La definizione degli obiettivi da raggiungere prende necessariamente in considerazione il settore di mercato nel quale si opera e la categoria di prodotti venduti.
Scegli con attenzione i prodotti o servizi che vorresti offrire.
La scelta dell’offerta da proporre ai futuri clienti non è per nulla semplice.
Non iniziare a vendere un prodotto X solo perché ritieni di aver individuato il prodotto giusto e che abbia il giusto potenziale/spazio di crescita sul mercato.
La realtà è relativa cosi come lo sono le nostre convinzioni, motivo per il quale il nostro consiglio è sempre quello di ragionare sulla base di dati, evidenze e dati oggettivi.
Il lavoro preparatorio è fatto di molteplici situazioni da considerare che vanno dall’analisi del mercato di riferimento, allo studio dei desideri o bisogni di una specifica nicchia di mercato, alla presenza o meno di eventuali competitors, e se quest’ultimi sono di grandi o piccole dimensioni.
Effettuare studi di mercato o individuare con precisione nuove nicchie e opportunità nascoste potrebbe non essere alla portata di tutti.
Volendo quindi ridurre ai fondamentali le analisi preparatorie necessarie al successo della tua idea imprenditoriale, non si può prescindere dall’individuazione precisa ed attenta dell’audience di riferimento.
Seleziona con attenzione il target di riferimento
A meno che non si tratti di rivendere prodotti generici di largo consumo e dal costo molto basso che potrebbero andar bene ad un’audience indistinta, l’individuazione del corretto target di riferimento permette di partire fin dai primi giorni con una precisa idea delle abitudini, dei comportamenti e dello stile di vita delle persone che sono in linea con il tuo pubblico ideale e che potrebbero trasformarsi in prossimi utilizzatori e clienti del tuo servizio o prodotto di vendita.
A questo punto viene facile introdurre il concetto di buyer personas.
Considera la tua buyer persona come una tua mappa personale per individuare con attenzione le abitudini di vita o di acquisto, i bisogni, desideri e pain points del tuo cliente ideale.
La precisa individuazione di questo “modello ideale” di cliente permette poi di selezionare in maniera agevole quali devono essere i contenuti da realizzare, i siti, blog o social da presidiare e quali canali e campagne attivare.
Quindi, dopo una selezione dei prodotti da vendere, dopo aver individuato le buyer personas da intercettare, il prossimo passo è quello di garantire al tuo e-commerce la giusta visibilità.
Bisogna quindi definire con attenzione il giusto marketing mix, ossia il giusto bilanciamento dei canali di visibilità da attivare.
Definisci il tuo Marketing Mix.
Partiamo dal chiarire una convinzione che più volte ci è toccato scardinare: l’apertura di un nuovo store online non ha come logica conseguenza quella di ricevere da subito visite. Un sito web non è uno store fisico, non ha alcuna “pedonabilità”. Gli utenti non ci passano d’avanti mentre camminano.
L’e-commerce è solo uno dei tanti step necessari al successo del tuo business. L’ulteriore e necessario passo è quello di rendere visibile il tuo negozio agli occhi di un pubblico interessato ai tuoi prodotti o servizi. Il budget da prevedere per le azioni di marketing è assolutamente superiore a quello richiesto per la realizzazione della piattaforma e-commerce.
L’acquisizione del traffico da indirizzare sul il tuo sito web richiede infatti un investimento sia in termini di tempo che in termini monetari.
I canali di visibilità online sono in continuo aumento e spaziano dal presidio delle ricerche sui principali motori di ricerca (Google, e Bing), alla corretta visibilità sui principali social network (Facebook, Instagram, Tik Tok, YouTube).
Motori di ricerca: essere visibili agli utenti che ricercano attivamente un prodotto da te venduto è fondamentale per coprire la parte finale del funnel di conversione e incrementare le vendite e la brand awareness. All’interno dei risultati di Google vi sono diversi spazi di visibilità:
- Risultati naturali. Essere presenti in quest’area richiede l’adozione di una seria strategia SEO (Search Engine Optimization)
- Google AD & Google Shopping: visibilità nei risultati a pagamento
I motori di ricerca non sono per gli unici luoghi digitali da presidiare. Per poter stimolare l’interesse anche di quegli utenti che non stanno attivamente effettuando una ricerca, ma che potrebbero di sicuro essere interessati ai nostri prodotti, se stimolati adeguatamente, è importante prevedere l’attivazione di campagne di comunicazione e di acquisizione sui social media.
A seconda del settore, del target di riferimento, del posizionamento del brand, è possibile arricchire il proprio marketing mix attraverso molteplici altri canali ed attività, es: affiliation marketing, programmatic advertising, direct email marketing, ecc.
Presta attenzione all’offerta.
Nell’intercettare l’audience target bisogna definire la giusta offerta e lavorare sul miglior modo per comunicarla agli utenti.
Prevedi quindi un’ offerta commerciale che abbia come obiettivo quello di risolvere una specifica necessità o soddisfare un preciso desiderio, in altre parole che sia in grado di garantire un valore reale per il cliente.
La corretta scelta del prodotto e dell’offerta associata, l’individuazione del giusto messaggio da veicolare agli utenti sono funzionali ad un unico obiettivo di fondo, intercettare nel miglior modo possibile il potenziale cliente e garantire quindi una coerente esperienza d’acquisto.
Un cliente soddisfatto è un cliente che rivedrai nuovamente sul tuo sito e che con molta probabilità sarà ben felice di spendere solo parole positive per il tuo e-commerce.
Stabilisci una relazione con la tue base clienti.
Abbiamo quindi elencato quali sono i passi fondamentali per iniziare fin dai primi giorni con un preciso progetto di crescita del tuo Brand, un’attenta selezione del target e dei prodotti o servizi da offrire.
Abbiamo rimarcato l’importanza di veicolare traffico qualificato al sito web attraverso l’attivazione di vari tipi di campagne.
E’ altrettanto importante garantire un’ottima esperienza d’acquisto e un ancora migliore servizio post vendita. Amazon deve molta della sua crescita alle attività di Marketing Automation e di CRM che è stato in grado di costruire con successo.
L’attivazione di campagne di ricontatto e di dialogo con i tuoi clienti (newsletter/sms/social media marketing) è indispensabile per coltivare il rapporto con i clienti al fine di offrire occasioni di riacquisto e/o trasformarli in brand ambassador. Una strategia di successo digitale deve prevedere che una parte crescente di sessioni e conversioni provenga dal “traffico di proprietà”, e cioè sfruttando nel migliore dei modi liste newsletter o liste di già clienti.
Se seguirai alla lettera quanto appena letto, avrai sicuramente posto delle basi solide per la tua strategia e-commerce di successo.
L’elenco dei punti indicati in alto è sicuramente una chiara indicazione di quali sono i passi fondamentali per iniziare con il piede giusto, ma molte altre attività più o meno tecniche sono necessarie per la buona riuscita del tuo progetto.
La scelta del giusto marketing mix, la definizione di un’offerta e di una comunicazione incisiva, il giusto presidio dell’audience intercettata in termini di creatività e frequenza, l’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione e del percorso che porta alla conversione sul sito web, la definizione di strategie di ricontatto efficaci, e ancora, l’importanza di servizi come il customer care, esperienza post acquisto, il corretto tracciamento e analisi dei dati di campagna e dei risultati di vendita, sono tutte attività che vanno gestite con attenzione da professionisti con competenze specifiche per ogni ambito.
Autore
Claudio Caputi
Responsabile Area E-Commerce | Team Leader
at SEMBOX
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