Benefici e sinergie per incrementare Visibilità e Fatturato
- Cos’è l’affiliate marketing
- Quali sono le tipologie di affiliati più performanti
- Affiliate Marketing e Visibilità SEO
- Best case internazionali di Affiliazione SEO
- Conclusioni
Cos’è L’affiliate marketing
La principale differenza tra le altre tipologie di marketing e l’affiliate, risiede nella tipologia di rapporto economico che si stabilisce tra i Brand e gli inserzionisti(affiliati).
L’affiliate marketing prevede infatti un pagamento per gli affiliati basato essenzialmente sui risultati prodotti da questi ultimi. Risultati che possono essere di vario genere (pay per sale, pay per click, pay per lead) e non legato all’erogazione e alla frequenza dei messaggi pubblicitari.
Le piattaforme di affiliation marketing (in italia le principali sono Awin, WebGains, Tradedoubler) hanno il pregio di creare una relazione tra Brand e un volume considerevole di inserzionisti disposti a lavorare a performance.
Alla base di questo rapporto economico, vi è una tematica tecnica molto sentita nel settore. Il tracciamento. Per poter remunerare gli editori sulla base dei risultati prodotti, devo essere in grado di monitorare nel modo più completo possibile i risultati provenienti dal traffico generato da questo tipo di attività. Per questo motivo ogni editore ha dei link dedicati, ed in questo tema si inseriscono discorsi relativi all’attribution modeling e alla deduplica dei risultati.
Quali sono le tipologie di affiliati più performanti
Nel corso degli anni le tecniche utilizzate dagli affiliati si sono evolute molto. Fino a qualche anno fa i best performing, sia in termini di volumi che di qualità, erano gli emailers. Proprietari di liste di email più o meno profilate, che inviavano messaggi pubblicitari dei brand che ritenevano affini con la propria utenza.
A questi si sono aggiunti negli anni:
- Editori che veicolano codici sconto & cashback
- Aggregatori di offerte: portali che aggregano i cataloghi prodotti di vari brand, creando dei portali nei quali l’utente può scoprire facilmente le diverse offerte commerciali presenti sul mercato.
- Micro influencer marketing. Aziende/persone che promuovono i prodotti sui propri profili.
Affiliate Marketing e Visibilità SEO
A questi si aggiunge una quarta tipologia (che in verità include spesso anche gli aggregatori), cioè i siti che creano contenuti mediante i quali si posizionano all’interno dei risultati di Google. Questa tipologia di siti “affiliati”, sfrutta una nicchia di visibilità che i brand non possono coprire, cioè ricerche del tipo: “i migliori…”, “i top…”, “Brand + opinioni”, “Consigli per…” ecc.
Come dicevamo anche gli aggregatori di offerte possono ricadere in questa tipologia, perché unendo molteplici cataloghi e contenuti possono generare pagine di categorie merceologiche molto ricche e quindi ben posizionate. In verità, questo per colpa dei Brand che non prendono seriamente la SEO, si posizionano spesso anche per le ricerche relative ai brand che presentano nel loro catalogo. In questo caso il brand paga agli affiliati una percentuale sulla vendita generata dalla loro stessa brand awareness. È anche vero che se non ci fossero gli aggregatori e il sito del brand non è posizionato, la vendita andrebbe persa.
In una situazione ideale, l’affiliation contribuisce a creare questa condizione per la SEO in relazione alle ricerche di brand:
- Il sito/e-commerce istituzionale copre i primi risultati
- Gli aggregatori si posizionano immediatamente sotto, contribuendo a ridurre la visibilità di eventuali contenuti negativi e/o siti competitor.
C’è da dire che anche affiliation marketing svolta mediante influencer può favorire positivamente la visibilità SEO di un brand, andandone ad aumentare i KPI’s legati alla popolarità e al Citation Flow
Best Case internazionali di Affiliazione SEO
Andando in ordine sparsi, i casi di successo di affiliati SEO che usano con successo la SEO sono moltissimi, ad esempio nel settore fashion abbiamo Lyst, Fashiola, Stileo, ShopStyle.
Lo stesso Farfetch agli inizi ha costruito la sua crescita sul coprire le ricerche dei brand presenti nel proprio catalogo.
Nel mondo dell’home forniture andiamo da qualescegliere.it a multinazionali del mondo affiliation che lavorano registrando in ogni country dei siti monoprodotto, che mirano a posizionarsi per “i migliori…”.
Conclusioni
Se ben progettata, l’Affiliation Marketing (o almeno una parte di essa), oltre ad aumentare i volumi di vendita e i ricavi, può lavorare sinergicamente con la SEO per:
- Occupare maggiore visibilità in relazione alle ricerche di Brand, diminuendo l’esposizione dei competitor.
- Permettere di occupare spazi di visibilità difficilmente raggiungibili dal sito istituzionale (le migliori…., i top…., ecc).
- Aumentare i parametri di notorietà del sito e di Citation Flow.