Uno degli innumerevoli vantaggi del mondo e-commerce è dato dalla facilità con la quale è possibile testare nuovi mercati e raggiungere utenti dislocati in tutto il mondo.
Naturalmente il primo passo fondamentale da effettuare per avere un e-commerce internazionale risiede nella traduzione dei contenuti nelle diverse lingue e nella scelta di un provider di pagamento che supporti i vari operatori nazionali.
Shopify permette di gestire facilmente entrambi gli aspetti. Riguardo ai pagamenti internazionali, la sua soluzione nativa di payments accetta pagamenti da tutte le principali carte di credito internazionali.
Per quanto riguarda la gestione delle lingue, sul mercato sono presenti diverse APP che in modo molto intuitivo e semplice permettono di trasformare il tuo e-commerce in un canale di vendita internazionale.
E-commerce internazionale con Shopify
- Shopify MultiStore o multilingua
- Come impostare il multilingua su Shopify
- Come tradurre il proprio negozio
- Multilingua e ottimizzazioni SEO
Shopify multiStore o multilingua
Prima di impostare il multilingua sul tuo negozio, ha senso domandarsi se sia utile avere più negozi Shopify e per ognuno di essi una lingua differente, oppure se avere un unico sito uguale per tutti e gestito con il multilingua.
Questa scelta dipende soprattutto dal tipo di strategia commerciale che hai pianificato per la tua attività. In particolare se prevedi differenze di prezzo e di catalogo tra un paese/regione e l’altro. Gestire tutto sullo stesso dominio è ideale nel caso non si prevedano differenze di catalogo.
I domini internazionali permettono, invece, di offrire agli utenti delle varie country un’esperienza locale, ma richiedono maggiore lavoro di gestione e di aggiornamento degli stessi.
Ad esempio, se configuri il dominio internazionale per la Spagna, avrai il seguente dominio: es.dominio.com oppure dominio.es. E solo gli utenti spagnoli saranno reindirizzati a questo sito.
A tal proposito, a breve verrà rilasciata la nuova funzionalità Shopify Markets in cui si avrà la possibilità di gestire più domini in un unico negozio.
Come impostare il multilingua con Shopify
Per avere un sito in multilingua devi avere un piano Shopify che fornisca l’opzione di vendita in più lingue ed un tema compatibile. Successivamente, all’interno delle impostazioni di Shopify puoi gestire la lingua del tuo negozio.
Oltre a poter impostare la lingua predefinita, cioè quella visualizzata di default dai visitatori, si ha la possibilità di aggiungere più lingue per raggiungere i clienti internazionali.
Aggiungendo la lingua inglese, ad esempio, Shopify ti da la possibilità di avere un’anteprima della lingua aggiunta oppure di pubblicarla. Quando pubblichi la lingua sul tuo negozio online, viene generato un nuovo URL che nel nostro caso sarà: dominio/en.
Successivamente, per lavorare sulle traduzioni abbiamo bisogno di installare un’app che sia compatibile con il nostro tema.
Come tradurre il proprio negozio
Con Shopify puoi tradurre il tuo negozio manualmente, operazione non consigliata per il tipo di funzionalità e di quantità di lavoro richiesta, oppure attraverso applicazioni terze.
Nel primo caso, puoi effettuare la traduzione esportando ed importando un file CSV con le tue traduzioni. Dal pannello di controllo vai su Impostazioni -> lingue -> esporta / importa.
Applicazioni per le traduzioni
Nello store di Shopify è possibile provare e successivamente abbonarsi a tantissime app per le traduzioni (esempio: Langify, LangShop, Weglot Translate etc… ). In generale, in quasi tutte le app durante la configurazione puoi:
- Inserire il selector delle lingue e customizzarlo graficamente come meglio ritieni
- Importare ed esportare le traduzioni già fatte
- Tradurre in automatico l’intero shop attraverso l’acquisto delle parole. Naturalmente si ottiene una traduzione letterale come Google Translate. Per una gestione professionale del sito sconsigliamo questa modalità.
- Tradurre manualmente il tuo negozio
Tra tutte le app, quella che preferiamo per la sua completezza è Langify, un’applicazione estremamente facile da configurare e soprattutto dotata di un’interfaccia semplice. Inoltre, oltre a rispondere a tutte le esigenze dell’elenco cui sopra, offre la possibilità di tradurre parole custom (esempio derivanti da app terze o che semplicemente non vengono trovate da Langify), oppure di tradurre pagine statiche (Esempio: Landing Page o pagine create da app terze).
Consiglio
Prima di iniziare a tradurre il tuo shop, conviene effettuare una copia di backup e successivamente configurare la tua app sulla copia, in modo tale da non compromettere il tuo negozio online e poter effettuare tutte le modifiche necessarie.
Multilingua e ottimizzazioni SEO
Aspetto molto delicato che richiede un approfondimento a parte (che pubblicheremo presto) la realizzazione di uno store multilingua richiede puntuali interventi SEO.
Di seguito elenchiamo i principali, rimandando gli approfondimenti in seguito:
- Gestione delle URL. Ogni lingua deve avere un dominio (it.dominio.com) o una directory (www.dominio.com/it) dedicata.
- All’interno delle singole pagine è richiesta la gestione del tag “link alternate”, per indicare a Google la presenza di quel contenuto in diverse lingue.
- La traduzione dei testi e dei tag meta, non deve essere letterale ma deve basarsi sulle modalità di ricerca specifiche di quella country. Occorre quindi un’attenta analisi di Search Intelligence locale.
- Prevedere di linkare in html tutte le versioni locali del sito.
- Progettare una strategia di link building mirata per country.
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Autore:
Micaela Cataldo
Shopify & Front-end Developer
at Sembox