Ottimizzazioni SEO, aumento delle vendite e della brand awareness.
I numeri di Amazon sono in continua crescita. Essere presente sul market places in modo professionale, permette non solo di aumentare le vendite ma anche di esporre il proprio brand ad una moltitudine di utenti in target, difficili da raggiungere con azioni individuali.
Per cogliere tutti vantaggi della presenza su Amazon è fondamentale utilizzare tutte le best practice e gli strumenti resi disponibili al fine di comunicare la propria brand identity attraverso uno spazio unico, personalizzato e coinvolgente.
- Cos’è Amazon brand store?
- Com’è composto un Brand Store?
- Come creare un Brand Store di successo: 5 Best practice
- Quali KPI monitorare per un Brand Store di successo?
- Quali sono le ottimizzazioni SEO su Amazon?
- La SEO su Amazon si limita ai contenuti testualI?
Cos’è Amazon brand store?
L’Amazon Brand Store è uno strumento che offre la possibilità ai brand di creare un’esperienza di shopping personalizzata all’interno del marketplace. In pratica i brand hanno la possibilità di aprire un minisito personalizzato all’interno di Amazon, attraverso il quale l’utente può interagire e scoprire la storia e i valori dell’azienda e, naturalmente, navigare tra gli articoli presenti all’interno del proprio catalogo.
Il Brand Store è gratuito ed è disponibile per i venditori iscritti al Registro marche Amazon, per i fornitori e per le agenzie. É bene ricordare che non occorre fare pubblicità su Amazon per poter creare uno Store ma attraverso quest’ultimo è possibile ottenere dei posizionamenti esclusivi all’interno delle Sponsored Campains, In modo da incrementare la brand awareness, e il tasso di conversioni finale su Amazon.
Com’è composto un Brand Store?
L’Amazon Brand Store è una contenitore da riempire con contenuti visual, testuali e ipertestuali. Il look and feel è altamente personalizzabile in base alla propria Brand Identity.
La home page contiene:
- Un’immagine copertina identificativa del proprio brand
- Un menù di navigazione che comprende le categorie principali e le sotto-categorie fino a tre livelli di profondità
- Nel corpo della pagina vi sono dei contenuti visuali i quali possono essere anche cliccabili conducendo l’utente ad una scheda prodotto.
- Immagini shoppable: è possibile inoltre aggiungere immagini click-to-shop consentendo all’utente avvicina il cursore alla sfera posizionata sul prodotto appaia il box prodotto
- È possibile inserire la video presentazione del prodotto che aumenta il ctr
- Sempre all’interno del corpo della pagina è possibile inserire anche formati Slideshow
Come creare un Brand Store di successo: 5 Best practice
- Per creare un brand store basta avere creatività e saper comunicare la propria brand identity con gli strumenti messi a disposizione dal marketplace.
- Trasmetti l’aspetto, l’atmosfera e il messaggio del tuo brand per coinvolgere gli acquirenti.
- Promuovi il tuo catalogo completo con un’unica impostazione per l’acquisto con Sponsored Brands.
- Scegli come presentarlo aggiungendo video, immagini lifestyle e storie sul tuo brand.
- Aggiornati continuamente attraverso la dashboard dei dati su Stores e lasciati orientare dai dati e dai KPI relativi al coinvolgimento, alle vendite e a tanto altro ancora.
Quali KPI monitorare per un Brand Store di successo?
I dati nella dashboard di Stores forniscono informazioni importanti su come gli acquirenti interagiscono con il tuo Store.
- Tag Fonte di Store: un tag fonte è un parametro URL (?channel=tag-name) che si può aggiungere a qualsiasi URL di una pagina dello Store, utilizzandola come landing page per le attività pubblicitarie o di marketing. Quando un cliente visita lo Store utilizzando un URL che contiene il tag, si attribuisce automaticamente a quel tag la visita ed eventuali dati risultanti ordini, vendite, ecc.
- Visite: è possibile utilizzare questo dato per capire quali fonti di traffico utilizzano i visitatori per arrivare allo Store e quali pagine visitano. Ciò può aiutare a determinare se, ad esempio, l’aumento del traffico da una fonte a pagamento è correlato a un aumento del traffico proveniente da fonti organiche di Amazon, quindi osservare se esiste un effetto alone
- Visualizzazioni di una pagina per visitatori: rappresentano, in media, quante pagine al giorno visualizzano i visitatori.
- Vendite, unità e ordini: con questi elementi è possibile calcolare le vendite per visitatore, le vendite per ordine e le unità per ordine
- Numero medio di pagine uniche visualizzate da un visitatore giornaliero nel tuo negozio
Quali sono le ottimizzazioni SEO su Amazon?
Il brand Store non è mai visibile all’interno di Amazon per ricerche relative ai prodotti. La sua ottimizzazione dal punto di vista SEO, non ne ottimizza quindi la visibilità diretta. Ottimizzare i contenuti all’interno del Brand Store è molto utile però per aumentare il posizionamento e la visibilità dei singoli prodotti.
Nelle ottimizzazioni SEO per Amazon è fondamentale che i nomi dei prodotti (quindi il titolo delle schede) contengano le keyword principali per le quali vogliamo che il nostro prodotto sia visibile. Per identificare i termini più utilizzati dagli utenti, possiamo utilizzare come primo elemento i suggerimenti che la casella di Amazon ci fornisce.
Oltre al titolo, è molto importante ottimizzare anche i bullet points presenti nelle schede.
La SEO su Amazon si limita ai contenuti testuali?
Naturalmente il contenuto non è il solo fattore considerato da Amazon nella determinazione del ranking di un prodotto. Molto importanti sono anche:
- Il prezzo di vendita
- Il numero di recensioni
- Il punteggio di qualità del prodotto espresso dagli utenti
Ma su Amazon esiste qualcosa di simile alla Link Building? La risposta è si. Amazon sembra prestare molta attenzione alle visite che una scheda riceve dall’esterno, per determinare l’importanza del prodotto stesso. Per agire su questo fattore vengono spesso implementate campagne di Social Media Marketing e/o di Native Advertsing, dirette alle singole schede o al Brand Store. L’aumento di visite incide poi anche sul numero di vendite e di recensioni. Contribuendo in poco tempo a dare un’ottima visibilità al prodotto.
Autore
Maria Laura De Sio
SEO & Amazon Specialist
at Sembox