Presidio dei mercati esteri con investimenti sostenibili e legati alle vendite
Purtroppo in Italia, per diverse ragioni, l’affiliate marketing è vissuto non sempre in modo positivo. Molte le realtà che decidono di non attivare questo canale per mancanza di fiducia.
Al di fuori dei confini nazionali, e soprattutto in US, UK e paesi asiatici, l’affiliate marketing ricopre un ruolo molto importante nel marketing mix delle aziende.
Per citare quale dato, si stima che negli Stati Uniti, nel 2022 il mondo dell’affiliazione raggiungerà gli 8 miliardi di dollari (fonte Statista.com)
Per le aziende italiane, soprattutto operanti nel mondo del fashion, design & luxury (prodotti molto desiderati dagli americani), l’affiliate marketing rappresenta un’opportunità di espansione negli Stati Uniti, con una logica di investimento direttamente collegata al numero di vendite generate.
Partiamo però dall’inizio chiarendo cosa rientra sotto questo tipo di attività.
Cos’è l’affiliate marketing
I programmi di affiliazione prevedono una relazione tra un Brand (Advertiser) e una rete di editori/creator (publisher). Le piattaforme di affiliazione, si occupano di permettere e gestire il nascere di queste relazioni, sia da un punto di vista amministrativo che tecnologico.
Operativamente questi i passaggi:
- Il Brand (o la sua agenzia di Digital Marketing) apre il programma di affiliazione sul network che ritiene più adatto. Per aprire un programma sono necessari i seguenti materiali:
- Logo e scheda di presentazione del brand
- Creatività Grafiche (banner) che possono essere utilizzate dai publisher
- Feed Prodotti (nel caso di e-commerce)
- Piano di remunerazione per i publisher
- Il Network si occupa di pubblicizzare il nuovo programma verso i publisher più in linea con il settore nel quale opera il Brand.
- Network e Agenzia si occupano di implementare correttamente le diverse piattaforme di tracciamento, in modo da misurare in modo preciso le vendite generate dal programma di Affiliate
- Chi gestisce il programma (Brand e/o agenzia) si occupa di valutare e accettare le candidature arrivate dai vari publisher
Esistono diversi tipi di publisher: portali aggregatori di offerte e prodotti, influencer, blog, emailers, gestori di siti di offerte, ecc.
Affiliate Marketing: misurazione delle performance
La misurazione delle performance è un tema molto delicato per il mondo Affiliate. Essendo remunerati essenzialmente sulle vendite (nel caso degli e-commerce) o sui contatti generati (lead generation) è fondamentale assicurarsi che i Network di Affiliazione vengano messi nelle condizioni di poter tracciare in modo corretto i risultati ottenuti dai propri publisher. Dall’altro lato il Brand deve essere sicuro di riconoscere ai publisher unicamente i risultati da loro generati. Questo processo di attribuzione delle vendite richiede una piattaforma che si occupi automaticamente della deduplica dei risultati. Un risultato simile può essere raggiunto configurando al meglio Google Tag Manager, anche se per questo tipo di scopo, la piattaforma di Google presenza ancora dei limiti.
La nostra expertise nel mondo dell’affiliate marketing ci ha portato a sviluppare in house una piattaforma di deduplica dei risultati (trackingbox.it) che nel corso degli anni è stato utilizzata da molti dei principali brand italiani.
Avere un tracciamento preciso e accurato permette da un lato di ingaggiare al meglio i publisher (eliminando processi di cancellazione delle vendite che possono generare problemi di malcontento) e di salvaguardare il Brand dal pagare 2 o più volte la stessa vendita.
Naturalmente, nel caso degli e-commerce, una riconciliazione finale è richiesta a fine mese, in modo da eliminare eventuali transazioni che non hanno avuto buon fine nei pagamenti e/o gestire i resi.
Publisher nel mondo Fashion, Design e Luxury
Come precedentemente accennato, nel mondo statunitense e asiatico, dato il forte interesse per il Made in Italy, si sono sviluppati una serie di editori/publisher molto validi verticali su questi settori, capaci di generare un volume di transazioni davvero considerevole.
Per citare alcuni nomi Lyst.com e Shopstyle.com sono realtà che, partite come publisher locali, si sono affermate in poco tempo come operatori internazionali con una forte penetrazione nei mercati anglofoni e nord-europei.
Molte sono le piattaforme di Affiliate Marketing internazionali: da CJ, a Rakuten, WebGains, ecc, che permettono di aprire programmi di respiro internazionali e/o concentrati in una singola country.
Per darvi un’idea del ruolo che questo canale può ricoprire, pensate che realtà strutturate come Yoox, Zalando, Amazon, si sono create un proprio network di affiliazione, in modo da poter gestire al meglio il contatto diretto con i propri publisher.
Gestione di un programma di Affiliate Marketing
La gestione di un programma di affiliate marketing è tutt’altro che semplice: oltre al delicato tema sul tracciamento e dell’attribuzione delle vendite, di cui abbiamo già discusso, vi è la gestione della selezione dei publisher e l’ideazione di commissioni ad hoc capaci di stimolare le vendite e ottenere maggiore visibilità dagli affiliati che dimostrano di avere un potenziale maggiore, in relazione ai nostri prodotti.
Anche la gestione delle creatività ha un ruolo importante, bisogna assicurare ai publisher la possibilità di utilizzare costantemente nuovi formati e messaggi in linea con le stagionalità e le ricorrenze.
Affiliate Marketing: Vantaggi
Oltre ad incrementare le vendite ed il fatturato con una struttura di costi legata ai risultati l’affiliate marketing, se ben gestito, permette di aumentare la visibilità e la notorietà di un brand, ottenendo spazi di visibilità su aggregatori di prodotti internazionali, su email inviate a target di utenti specializzati e/o su pagine di influencer in linea con i propri prodotti.
Alcune tipologie di iniziative possono inoltre creare una sinergia tra il mondo della SEO e dell’Affiliate.
La nostra expertise nel mondo Affiliate Marketing
Le nostre molte partnership nel mondo Fashion & Luxury, ci hanno portato a stabilire da tempo una profonda conoscenza relativamente al ruolo dei principali publisher nelle diverse countries e a stabilire con loro, oltre che con i network di affiliation, un rapporto diretto che ci permette di velocizzare il processo di attivazione, ma ancora di ottenere maggiore engagement e visibilità.
L’affiliate Marketing rappresenta un’incredibile opportunità sia per i retailers multimarca che per i brand che vogliono espandere la propria presenza in nuovi mercati.
Abbiamo inoltre sviluppato una piattaforma di Tracciamento e Gestione dei pixel estremamente mirata sulle necessità di tracciamento dei publisher e dei network, riducendo enormemente i tempi di riconciliazione delle vendite.
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