Perché è importante servirsi di agenzie specializzate!
In costante crescita da anni, soprattutto nei mercati anglofoni e asiatici, l’affiliate marketing rappresenta in molti settori, uno dei canali principali di acquisizione e di comunicazione.
Basti pensare che molte aziende, nate come affiliati (es: lyst.com, shopstyle.com, ecc.) generano fatturati a 7 zeri.
Ma partiamo dall’inizio rispondendo alle domande: cos’è l’affiliate marketing dal punto di vista delle aziende/Brand? come funziona? quali sono i vantaggi?
Cos’è l’affiliate marketing
L’affiliate marketing è un modello di business in cui le aziende riconoscono un payout agli affiliati (persone fisiche o altre aziende) per promuovere i loro prodotti o servizi.
Gli affiliati promuovono le offerte attraverso i propri canali di marketing: siti, blog, social media, newsletter, ecc. Quando un utente compie un’azione desiderata, ad esempio effettua un acquisto, l’affiliato riceve una commissione sul valore della vendita.
Quindi le aziende pagano unicamente le performance generate dagli affiliati, siano essere leads, vendite, ecc.
Come funziona operativamente l’affiliate marketing?
Il work flow è relativamente semplice. Gli attori in gioco sono i seguenti:
- Advertiser. Aziende/Brand che intende promuovere i propri prodotti/servizi on line attraverso un circuito di affiliazione.
- Piattaforma di affiliate marketing. Piattaforma tecnologica che permette l’incontro tra Advertiser e publisher e che fornisce soluzioni di web analytics per la corretta attribuzione delle performance.
- Affiliato (Publisher). Persona/azienda che utilizza una o più piattaforme di affiliazione per trovare e selezionare aziende da promuovere sui propri canali.
- Agenzia di digital marketing che gestisce il rapporto con la piattaforma di affiliazione ed elabora politiche per incentivare gli affiliati più performanti. Si occupa inoltre di monitorare aspetti tecnici legati al tracciamento e alla corretta attribuzione delle vendite e di incentivare lo scouting e l’accettazione di nuovi pubblisher. Il ruolo dell’agenzia di digital marketing, seppur consigliato, non è obbligatorio. L’advertiser può attivare un programma direttamente con la piattaforma di affiliate marketing e occuparsi lui stesso del controllo e del sistema di incentivazione degli affiliati. Va detto però che queste tematiche richiedono skills molto tecniche, tanto che non tutte le agenzie di web marketing si occupano anche della gestione di questo canale.
Di seguito i principali steps:
- Creazione del programma: previo accordo sulle commissioni da riconoscere ai Publisher e alla piattaforma di affiliazione, viene caricato su quest’ultima la schede dell’azienda da promuovere e le condizioni di remunerazione. Questa fase, spesso sottovalutata è in realtà molto importante. Meglio si riesce a presentare il programma e più adesione si avrà da parte dei pubblisher. Per stabilire le condizioni economiche è quindi molto importante effettuare prima un’analisi del contesto competitivo, per essere sicuri di proporre delle condizioni (o dei prodotti) allettanti per gli affiliati.
In questo passaggio l’Advertiser e l’agenzia devono preoccuparsi di caricare in piattaforma anche tutte le creatività e i feed prodotti che possono essere utilizzati dai publisher. - Selezione dei publisher: l’agenzia (o l’Advertiser) si occupa di vagliare le diverse proposte di adesione al programma da parte dei publisher, e di selezionare quelli che si ritengono idonei per affidabilità, reputazione online e capacità di generare traffico qualificato.
- Monitoraggio del programma: controllo continuo delle performance misurate dalla tecnologia della piattaforma di affiliazione e dagli strumenti di web analytics del cliente.
Confronto dei dati di web analytics, con i dati reali di vendita. Individuazione e risoluzione di eventuali criticità. Identificazione dei top publisher e di sistemi di incentivazione degli stessi. Validazione delle vendite/lead generate dai Publisher sulla base delle evidenze emerse in fase di analisi delle stesse. - Pagamento delle commissioni: gli advertiser pagano alla piattaforma di affiliazione, che provvederà a sua volta a pagare i singoli publisher, sulla base delle effettive performance validate. Questo processo di pagamento di solito avviene mensilmente.
I vantaggi dell’affiliate marketing
L’affiliate marketing offre numerosi vantaggi alle Aziende/Brand, tra i quali:
- Costi legati strettamente alle performance: le aziende pagano esclusivamente le performance/vendite generate dai publisher.
- Ampia rete di promozione: gli affiliati permettono di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
- Incremento delle vendite: l’affiliate marketing può portare a un aumento significativo delle vendite. Soprattutto in alcuni settori. Ad esempio nel settore fashion l’affiliate marketing in country come gli Stati Uniti, UK, ma anche l’Europa e paesi asiatici come Giappone e la Korea sono in grado di generare più vendite del Search e del Social Media Marketing.
Gli affiliati motivati lavorano attivamente per promuovere i prodotti o servizi delle aziende investitrici, amplificando la loro visibilità e generando più opportunità di acquisto. - Risultati misurabili: grazie ai moderni strumenti di tracciamento e analisi e possibile monitorare e misurare con precisione i risultati delle campagne.
- Rischio ridotto: poiché gli advertiser pagano solo per le vendite o le azioni effettive riconosciute, il rischio finanziario associato all’affiliate marketing è relativamente basso. Ciò consente di testare diverse strategie di marketing senza grandi investimenti iniziali.
Concludendo, l’affiliate marketing rappresenta un’opportunità strategica per le aziende/brand sia per incrementare le vendite sul mercato nazionale ma anche per espandersi su altre countries a fronte di un rischio di investimento molto ridotto.
Non è però tutto oro quello che luccica, è importante che i programmi di affiliazione siano gestiti in modo accurato, in modo da non incappare in brutte sorprese e controllare con attenzione l’agire dei publisher andando ad incentivare prontamente quelli più performanti.
All’interno di Sembox, abbiamo dedicato un’intera divisione specializzata all’Affiliate Marketing, andando a siglare importanti accordi con le principali piattaforma di affiliazione Europee, Americane e asiatiche.
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