Amplificazione dei contenuti grazie alla sinergia con la SEO e i Social Media
Nell’era digitale, la gestione della reputazione online è cruciale per il successo di qualsiasi azienda o figura apicale della stessa.
Già nel 2021 un’indagine di Brunswick “connected leadership”, ripresa dal sole24ore, evidenziava come sia i dipendenti che gli investitori e i clienti si aspettano che i leader aziendali abbiano una presenza sui social empatica, professionale e trasparente.
La velocità di pubblicazione e di propagazione dei contenuti, la mole di discussioni che quotidianamente avvengono on line, richiedono necessariamente un’attenta strategia di gestione della propria immagine.
In questo articolo, esploreremo la relazione tra la Digital PR la SEO, la produzione di contenuti UGC e il monitoraggio della reputazione online (ORM). Vedremo come queste quattro discipline possono lavorare insieme per creare sinergia e massimizzare l’impatto positivo.
Digital PR: Una Visione Olistica
La Digital PR è più di una semplice estensione delle tradizionali relazioni pubbliche.
Il successo di questo tipo di attività è strettamente correlato al presidio dei contesti di ricerca.
Teniamo conto che:
- Il 72,6% della popolazione ricerca informazioni come attività principale on line (Dari Audicom, Ottobre 2023)
- Il 31% degli utenti usa i Social Media per informarsi e ritrovare informazioni. I contesti di ricerca sono quindi aumentati. Non solo motori di ricerca ma anche piattaforme di Social Network.
- Cresce il ruolo del contenuto User Generated Content (UGC), soprattutto grazie ai Social Network.
Chi si occupa di Digital PR quindi, oltre costruzione di relazioni con i giornalisti e gli editori on line, deve occuparsi anche di analizzare la sintassi di ricerca degli utenti, di scrivere rispettando le logiche della SEO e di coinvolgere influencer e creators nelle attività di diffusione on line dei contenuti.
ORM: La Gestione Attiva della Reputazione
L’ORM (Object Relational Mapping) è il processo attraverso il quale un’azienda, influenza e controlla la sua reputazione online. Questo va oltre la semplice gestione delle recensioni e coinvolge attività come l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la creazione di contenuti, la gestione dei social media e la supervisione delle recensioni.
L’obiettivo principale dell’ORM è influenzare la percezione che si ha dell’azienda, proteggendola da pubblicità negativa e migliorandone la visibilità.
Sinergia tra Digital PR, SEO e Social Media
Ecco come la Digital PR e l’ORM possono lavorare insieme:
- Contenuti di Qualità. La Digital PR crea contenuti di valore che possono essere utilizzati per migliorare la reputazione online. Questi contenuti devono essere creati e ottimizzati secondo le logiche SEO in modo da aumentarne la visibilità nei risultati dei motori di ricerca.
- Relazioni con Influencer. La Digital PR stabilisce relazioni con influencer e creators. Questi partner sono indispensabili per aumentare la diffusione dei contenuti in modalità UGC, contribuendo così a costruire le basi per una buona e solida reputazione online.
- Gestione delle Recensioni. L’ORM monitora e gestisce le recensioni online. Rispondere alle recensioni in modo tempestivo e professionale è essenziale per mantenere una buona reputazione.
- Social Media. La Digital PR utilizza i social media per diffondere contenuti e interagire con il pubblico. Questa presenza attiva contribuisce alla percezione positiva dell’azienda.
Digital Amplification
La sinergia tra Digital PR, ORM, SEO e social media è fondamentale per gestire con successo la reputazione online. Creare contenuti di qualità, stabilire relazioni e monitorare attentamente la percezione del marchio sono passaggi essenziali per costruire e mantenere una reputazione positiva nel mondo digitale.
Su queste basi, abbiamo costruito il nostro servizio di Digital Amplification, che si rivolge unicamente alle agenzie di PR e agli uffici di uffici di comunicazione interni ai grandi Brand.
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