B2B: Acquisizione clienti on line
Online esistono molto contesti prettamente frequentati da professionisti e imprenditori. Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi fornitori e soluzioni innovative presenti sul mercato. Il processo di raccolta informazioni avviene online, sia attraverso ricerche su Google che mediante il confronto con altri professionisti del settore (Linkedin, Portali dedicati ad eventi fieristici, siti di associazione di settore, ecc.).
Una corretta strategia di comunicazione e di acquisizione di clienti on line, permette alle aziende di acquisire con continuità nuovi contatti qualificati e di ampliare la risonanza proveniente dalla partecipazione fisica ad eventi del settore.
CASE STUDY
Web Marketing B2B
PWC
PwC Store è il portale delle soluzioni digitali proprietarie di PwC realizzate per accompagnare le grandi aziende nella trasformazione digitale in modo innovativo ed efficace. Seguiamo le attività di lead generation tramite lo sviluppo di campagne multicanale.
BOARD
Board la #1 platform for decision-making che offre alle aziende il pieno controllo delle pianificazioni e delle decisioni tramite software avanzati. Attiva a livello internazionale con campagne di lead generation rivolta a corporation e multinazionali.
SAVARIA
Savaria è uno dei più grandi produttori del Nord America di prodotti per l’accessibilità e la mobilità. Seguiamo campagne di acquisizione rivolge al target dei privati e dei professionisti in particolare architetti, home designer e progettisti.
BEEFREE
BEE free di MailUp propone un editor Drag & drop, intuitivo e gratuito. Gestiamo attività di localizzazione e SEO e content marketing nel mercato statunitense e sud-americano.
SORGENIA
Principale operatore energetico italiano. Abbiamo seguito per Sorgenia le attività di acquisizione di clienti nel settore B2B, mediante attività SEO, Social e Google Ads.
VELUX
Leader mondiale nella produzione di finestre per tetti. Abbiamo curato per Velux numerosi progetti rivolti al mondo B2B: architetti, interior designers, rivenditori.
ARCLINEA
Brand italiano leader nel settore della produzione di cucine di altissima qualità. Seguiamo le attività di comunicazione, acquisizione contatti e di promozione della partecipazione ad eventi fieristici.
NEXI
Nexi offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche. Costruisce il futuro dei pagamenti digitali in Italia, insieme alle sue Banche Partner, con soluzioni innovative per Privati e Aziende.
LEAD GENERATION B2B
Strategie di acquisizione B2B
- Dispositivo di navigazione: nonostante la forte crescita del mobile, che nel mondo consumers ha raggiunto e superato la quota dell’80% del totale delle visite, nel mondo B2B il dispositivo più utilizzato per la fase di ricerca e di navigazione è soprattutto il desktop. Nella definizione delle landing page e del layout del sito quindi non si può prescindere da questo aspetto.
- Identificazione del tone of voice: altro aspetto principale è l’identificazione di un tono di comunicazione che deve saper ingaggiare profili diversi che possono essere riconducibili alla stessa azienda (imprenditore, top manager, assistente di direzione, responsabile acquisti, ecc.)
- Natura dei contenuti: il target professionale è di norma meno interessato a contenuti commerciali e ad offerte una tantum. Risulta invece attratto da contenuti di tipo informativo che sono capaci di trasmettere la professionalità dell’interlocutore.
- Presentazione aziendale: nel mondo professional, contrariamente al mondo B2C, le recensioni on line sono molto meno diffuse e quindi non servono a rassicurare l’utente sulla qualità dell’azienda. Per questo motivo è utile presentare l’azienda in modo più completo parlando di numeri, case history ed evidenzia le partecipazioni agli eventi importanti del settore.
- Ciclo di lavorazione dei contatti: contrariamente al mondo e-commerce, le attività B2B hanno generalmente il compito di generare contatti qualificati (lead) da lavorare successivamente fino alla loro trasformazione in clienti. Per questo motivo è indispensabile tenere traccia dello stato di trasformazione delle lead in vendite e ottimizzare le attività di digital marketing non sulla base del volume di contatti generati, ma bensì sulle vendite finali generate.
CONSULENZA B2B
Servizi Marketing B2B
Strategia Digitale
Analisi del contesto competitivo e del target di riferimento, ideazione del piano costruzione della presenza digitale e di acquisizione contatti on line.
Sviluppo Web
Ideazione e sviluppo siti web nativamente pensati in ottica SEO.
Creazione landing page progettate per avere il miglior tasso di conversione tra visite e leads.
Google Marketing
Gestione completa di tutte le attività di visibilità su Google: SEO, Paid Search (Google Adwords), Display & Video ADV (Youtube).
La nostra agenzia è Google Premier Partner
Social Advertising
Identificazione dei social network da utilizzare a seconda del settore (Linkedin ADS, Instagram, Pinterest) e creazione di un piano editoriale/advertising per l’acquisizione di contatti qualificati.
SEO & Content Marketing
Analisi dei trend di ricerca e delle esigenze del proprio target. Definizione dei contenuti da creare per supportare la visibilità e il presidio dei contesti abitati dal proprio target di riferimento.
CRM & lead qualification
Analisi periodica della trasformazione dei contatti in vendite. Analisi delle criticità e creazione di flussi di ricontatto (newsletter, ecc.) volti a risolvere i dubbi e incrementare la percezione della propria offerta commerciale.
Email Marketing
Invio di comunicazioni email a database altamente qualificati ed in linea con il proprio target( Database di eventi fieristici, associazioni di settore, ecc.). Ideazione di flussi di comunicazioni volti ad incrementare i ritorni ottenuti.
Formazione Aziendale
Le competenze digitali sono fondamentali per qualsiasi azienda che voglia restare al passo con i tempi. Per supportare i nostri partners, abbiamo lanciato la nostra Academy, corsi di formazione digitale per il B2B.
SEO B2B
Strategia di Contenuti B2B
I passi fondamentali per le attività SEO nel mondo B2B, sono quindi 2:
- Analizzare bene il comportamento di ricerca del proprio target di riferimento, al fine di individuare le esigenze alle quali rispondere con una produzione mirata di contenuti editoriali da pubblicare sia sul proprio sito che su portali terzi.
- Gestire la propria reputazione online, attraverso il monitoraggio dei contenuti presenti in rete in relazione al proprio nome/brand e la pubblicazione e valorizzazione di contenuti positivi capaci di comunicare i valori aziendali.
Per maggiori approfondimenti sulle Attività SEO e sulla gestione della reputazione online, ti segnaliamo i seguenti contenuti: