Dall’importazione dello storico, alla gestione degli aspetti SEO
La migrazione da una piattaforma di e-commerce a un’altra è una decisione importante per qualsiasi business online, e tocca differenti aspetti.
Tra i più importanti sicuramente:
- Evitare di perdere, danneggiare, la visibilità del sito all’interno dei risultati di Google
- Assicurare la reperibilità di indirizzi web e URL comunicate/linkate in passato
- Formare il team che si occupa della gestione del sito, sul nuovo backend e funzionalità del sito. Passaggio questo molto importate che richiede di mettere in discussione modalità operative consolidate.
In questo articolo, esploreremo i passaggi necessari per trasferire il tuo e-commerce da WooCommerce, Magento e Prestashop a Shopify, concentrandoci sui vantaggi di Shopify e sulle procedure di migrazione.
Partiamo però dall’esaminare la diffusione di Shopify nel mondo
Percentuale di diffusione di Shopify e trend di Crescita
Grazie alla facilità di utilizzo, alle sempre crescenti funzionalità che vengono integrate nella piattaforma e alla politica di prezzo (molto conveniente rispetto ad altre soluzioni cloud), Shopify sta registrando una notevole crescita del tasso di adozione negli ultimi anni.
Basti pensare che negli ultimi 6 anni è passato dall’1,2% nel 2018 al 3,2% nel 2023 al 4.2% nel 2024 (in questo caso parliamo di proiezioni). Fonte dati Statista.com
Vantaggi di Shopify: punti di forza
Shopify è una piattaforma di e-commerce all-in-one che offre numerosi vantaggi:
- Tutti gli elementi essenziali sono inclusi: hosting, sistemi di pagamento, collegamento con le piattaforme social, sistema di analytics facile e intuitivo.
- Facilità d’uso: Shopify è adatto sia ai principianti che agli utenti avanzati. La sua interfaccia intuitiva permette facilmente di costruire un e-commerce senza mai toccare righe di codice e di programmazione.
- Assistenza dedicata: Shopify offre supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere eventuali problemi o domande.
- App e integrazioni: Il marketplace di Shopify offre oltre 1.000 app per personalizzare il tuo negozio e migliorare le funzionalità.
Migrazione da altro CMS a Shopify
In un processo di migrazione ci sono diverse tipologie di dati da importare, in particolare:
- Prodotti e categorie
- Clienti e utenti registrati al sito
- Storico degli ordini
- Pagine di contenuto
- Eventuale blog/magazine
- Importazione dei file media (immagini, video) e verifica della corretta correlazione prodotti/contenuti/file media.
Una volta terminata l’importazione, occorre verificare e modificare tutti gli eventuali link presenti all’interno dei contenuti importati, in modo da modificare gli indirizzi con le nuove URL delle pagine.
Oltre all’importazione dei contenuti e la verifica degli stessi, un passaggio fondamentale è dato dalla gestione SEO dei redirect 301. Mediante questo tipo di azione si comunica a Google che un determinato contenuto e stato trasferito definitivamente sotto una nuova URL. Questo passaggio è fondamentale per:
- Recuperare i punteggi di qualità e la visibilità che Google ha assegnato al nostro attuale store
- Assicurarsi che gli utenti che hanno memorizzato vecchie URL vengano direzionati sul nuovo store.
Per accelerare l’indicizzazione del nuovo sito, è inoltre molto utile una corretta gestione della Google Search Console, mediante la quale è possibile segnalare a Google l’avvenuta migrazione e inviare la nuova sitemap.xml dello store.
Venendo ai passi specifici per la migrazione dai singoli CMS a Shopify, va detto che esistono una moltitudine di APP che permettono, nei casi più comuni, di svolgere il grosso dei passaggi in poche ore. Naturalmente l’import dei contenuti testuali, la pulizia dei link, ecc. richiedono invece passaggi manuali che rischiano di allungare oltremodo i tempi, ma che sono essenziali per una corretta gestione delle attività.
Da WooCommerce, Magento, Prestashop a Shopify
Esistono diverse app per la migrazione che possono semplificare il processo e farti risparmiare tempo. Di seguito alcune delle app più popolari e utilizzate:
Shopify Data Import:
- Sviluppata da Shopify: Questa app ufficiale è gratuita e facile da usare.
- Ideale per: Migrare prodotti, clienti, ordini e sconti.
- Limitazioni: Non migra tutti i dati, come post del blog o impostazioni di negozio.
Cart2Cart:
- Sviluppata da Cart2Cart: Questa app a pagamento offre una migrazione completa con diverse opzioni di personalizzazione e supporto per più piattaforme di e-commerce.
- Ideale per: Migrazioni di grandi volumi o chi necessita di una soluzione flessibile.
- Costo: Piano gratuito con funzionalità limitate, piani a pagamento a partire da $99 USD.
Shop Migration:
- Sviluppata da Shop Migration: Questa app a pagamento offre una migrazione completa e veloce con diverse opzioni di personalizzazione e supporto per più piattaforme di e-commerce.
- Ideale per: Migrazioni di grandi volumi o chi necessita di una soluzione rapida e affidabile.
- Costo: Piano gratuito con funzionalità limitate, piani a pagamento a partire da $49 USD.
Ucommerce:
- Sviluppata da Ucommerce: Questa app a pagamento offre una migrazione completa con diverse opzioni di personalizzazione e supporto per più piattaforme di e-commerce.
- Ideale per: Migrazioni di grandi volumi o chi necessita di una soluzione scalabile.
- Costo: Piano gratuito con funzionalità limitate, piani a pagamento a partire da $99 USD.
Dopo aver terminato l’importazione è il momento di iniziare a costruire un piano strategico di digital advertising e SEO.
La nostra agenzia è:
- Shopify Expert
- Google Premier Partner
- Meta Business Partner
- Amazon Verified Partner
- Rakuten certified agency