Il 96% dei siti presenti nei primi 10 risultati di Google vanta più di 1.000 backlinks da domini diversi!
Questa il risultato dello studio condotto da Internet Marketing Ninjas e ripreso dalle principali testate del settore, tra le quali il Search Engine Journal.
Altra evidenza dell’importanza dei link in entrata è emersa il mese scorso a seguito del Google Data Leaks (diffusione di documenti inerenti il funzionamento di Google).
Ma facciamo un po’ di contesto, chiarendo subito cos’è la link building, per i lettori che non sono professionisti della SEO.
La link building – SEO OFF SITE – rappresenta l’insieme delle attività volte ad incrementare il numero di backlink verso un determinato sito e/o pagina web specifica.
Il concetto alla base è molto semplice: il numero e la qualità dei link che un determinato contenuto riceve da risorse terze, rappresentano una chiara testimonianza dell’importanza dello stesso.
Google nel valutare un sito web non può affidarsi unicamente agli elementi ON SITE: caratteristiche tecniche di un sito e tipologia di contenuti pubblicati, ma deve considerare necessariamente anche altre informazioni che è in grado di rilevare in rete. I backlink in questo processo rappresentano delle vere e proprie raccomandazioni che un contenuto riceve dall’esterno.
Certo i link non hanno tutti lo stesso valore. A seconda del sito linkante, della natura della pagina nella quale è presente il link, dell’autorevolezza dell’autore dell’articolo, ecc. il valore cambia. Ciò che emerge dallo studio però denota anche un numero minimo di link per essere visibili.
Ma veniamo allo studio, descrivendo come è stato condotto
Lo studio: metodologia seguita
- Mediante uno strumento di AI, sono state selezionate random 200 chiavi di ricerca transazionali
- Per ciascuna keyword sono stati analizzati i primi 10 siti presenti nei risultati di Google
- Per ogni sito, attraverso diversi strumenti (majestickSEO, Ahref, Semrush, Moz), è stato analizzato il profilo di backlinks, memorizzando il numero di link in entrata per ciascun sito
Le evidenze ottenute
Dei 1.113 siti analizzati:
- Nessuno dei siti con zero backlinks è presente nei primi 10 risultati di Google
- Solo lo 0,3% dei siti presenti nei primi 10 risultati di Google riceve 50-100 backlinks
- Il 3,4% dei siti presenti in prima pagina di Google ha tra i 100 e i 1000 click
- Il 96.4% dei siti presenti nei primi 10 risultati ha più di 1.000 backlinks da altrettanti domini
Come faccio a misurare la link building
“Io investirei tranquillamente in link building, ma come facciamo a misurarla?”. “Siamo sicuri che funzioni?”
Queste le domande che ci sentiamo spesso fare quando proponiamo questo tipo di attività ai nostri clienti. Purtroppo come tutte le ottimizzazioni legate alla SEO, non possiamo univocamente legare un risultato ad una determinata azione.
Ottimizzare un contenuto, migliorare le prestazioni di un sito in termini di caricamento e di velocità, lavorare sulla produzione di contenuti di qualità, sono tutte azioni che contribuiscono a migliorare la presenza di un sito all’interno dei risultati di Google, ma per ognuna di esse, proprio come per la link building, non si ha evidenza precisa del risultato specifico che ha prodotto.
Questo studio, le informazioni fuoriuscite nel Google Data Leaks, rappresentano però delle ottime conferme che consacrano la link building tra i fattori più importanti della SEO.
Per avere successo però è necessario adottare strategie che creino il giusto mix tra numero di link, qualità degli stessi e individuazione delle giuste pagine da linkare.
L’adozione delle miriade di tecniche spam che si sono sviluppate in questi anni: dall’iscrizione alle directories, ai tools che aggiungono in automatico link nei commenti dei blog, all’acquisto di link su domini creati ad hoc, rischia non solo di non avere effetti, ma anche di produrre delle penalizzazioni al sito linkato.
Il mercato della link building è davvero molto variegato, con molteplici editori che vendono articoli e contenuti all’interno dei propri network, ai prezzi più disparati. Si va da pochi euro a somme ben più importanti a 3 zeri.
Come dicevamo prima, i link sono molto diversi tra di loro, molteplici sono i parametri che concorrono alla valutazione degli stessi e quindi al prezzo di vendita. Non esiste un listino ufficiale. Esistono però strategie e criteri di valutazione!
La nostra agenzia SEO, ha creato una piattaforma interamente dedicata alla link building, con oltre 15.000 editori e creators.