Il digital marketing è in continua evoluzione, nella seconda metà del 2023 il prepotente arrivo dell’AI, in particolare di ChatGPT prima e delle altre soluzioni offerte da Google dopo,
hanno rappresentato l’inizio di una vera rivoluzione del settore.
Saper cavalcare questi cambiamenti nel 2024 sarà fondamentale per continuare la crescita e la presenza on line.
Si seguito abbiamo esplorato quelle che, a nostro avviso, rappresentano i 4 pilastri fondamentali da monitorare nel 2024:
- Contenuti User-Generated Content
- Video Marketing
- AI, personalizzazione del marketing e marketing automation
- Social e-commerce e micro influencer
Contenuti UGC (User-Generated Content)
Gli annunci e i contenuti UGC (User-Generated Content) sono utilizzati sempre di più, andando ad occupare il centro della scena.
I Brand che hanno utilizzato contenuti UGC nei loro messaggi pubblicitari/creatività hanno registrato un netto significativo incremento dei tassi di CTR e di engagement.
La creazione di contenuti di questo tipo si fonda sulla collaborazione con i creators.
Non più, quindi, l’azienda che parla di se stessa e presenta i propri prodotti o servizi, ma utenti/creators che parlano in modo naturale della loro esperienza, fornendo il loro parere sul brand e sui prodotti utilizzati.
Un tipo di comunicazione, questa, che supera le barriere di diffidenza che di solito le persone hanno nell’interfacciarsi con un’azienda e nell’acquistare prodotti nuovi.
Collaborazioni con i creators
La collaborazione con i creators è il fulcro degli annunci UGC.
Diventa fondamentale quindi saper scegliere persone che si allineano perfettamente con i valori, con il posizionamento del Brand e con le alle buyer personas alle quali ci si rivolge.
Questa sinergia incrementa notevolmente sia le performance di vendita che la brand awareness, lavorando sull’autenticità e sulla fiducia percepita dagli utenti.
Storytelling autentico
L’autenticità è il cuore pulsante dei contenuti in stile UGC. Consentendo ai creators di presentare il tuo prodotto in modo naturale, crei una narrazione che risuona a livello personale.
Questa autenticità costruisce fiducia e connessioni emotive con il tuo target.
Promozione dell’engagement
I contenuti in stile User Generated Content registrano un engagement molto alto. Gli utenti raggiunti da contenuti generati da persone che conoscono, sono più propensi a commentare e condividere.
Questo engagement organico trasforma gli utenti in brand lovers.
Misurazione dell’impatto
Per valutare il successo dei contenuti UGC, si devono monitorare metriche chiave come il tasso di engagement, il tasso di CTR e, naturalmente, il tasso di conversione finale.
Il monitoraggio di queste metriche permette velocemente di individuare i creators, la tipologia di contenuti e il tone of voice più performante, e di affinare, di conseguenza, la comunicazione.
Video Marketing
I video brevi (short video) complice TikTok, ma ormai anche Instagram e Youtube, stanno assumendo un’importanza crescente nel marketing digitale.
La comunicazione via video sta registrando una rapida crescita anche nelle live, eventi nei quali le aziende presentano (in modalità video) e vendono i propri prodotti.
Cosi come per i testi e le immagini, si sono sviluppati una serie di strumenti on line che, mediante AI, permettono di generare in modo facile video impattanti. Anche in questo caso l’utilizzo di Creators si rivela ancora più impattante.
Il video di presentazione di Gemini, lascia inoltre intendere che Google è in grado di leggere e decifrare, finalmente, contenuti diversi da quelli testuali.
Grazie all’AI potremmo quindi veicolare contenuti SEO anche mediante immagini e video, una vera rivoluzione per il settore, che richiederà una piena sinergia tra creatività, contenuti e SEO.
AI, personalizzazione del marketing e marketing automation
L’integrazione dell’AI con il marketing incide profondamente sul modo in cui le aziende possono analizze i dati, personalizzare le esperienze dei clienti e ottimizzare gli investimenti pubblicitari.
Un esempio lampante è dato dai chatbot e dalle app di messaggistica alimentate dall’AI., che stanno letteralmente rivoluzionando le interazioni con i clienti fornendo esperienze personalizzate e soluzioni immediate.
Nel 2024, questi strumenti di marketing alimentati dall’AI diventeranno ancora più diffusi.
Social Commerce & micro influencer
Fenomeno già in atto da tempo, ma che ha subito una forte accelerata nel 2023, i social media stanno diventando sempre più degli ecosistemi di e-commerce.
Nel prossimo futuro, ci aspettiamo che le principali piattaforme come Meta (Facebook e Instagram) e TikTok guidino l’integrazione di funzionalità di shopping più prominenti
nell’ esperienza utente, includendo percorsi di acquisto semplificati, scoperta di nuovi prodotti ed esperienze immersive per facilitare gli acquisti.
Questa tendenza unita al successo dell’influencer marketing sta trainando la crescita dei micro-influencer: creators non famosissimi, seguiti da un numero limitato di persone (20-30k) però molto coinvolte con i contenuti e con i valori condivisi dal personaggio seguito.
Questo tipo di influencer permettono ai Brand di accedere a target molto di nicchia e mirati che riconoscono il valore dell’autenticità del messaggio che ricevono.
Tutti gli elementi indicati sono caratterizzati da 2 grandi motrici:
- L’avvento dell’AI sia nella produzione dei contenuti che nell’analisi dei dati. Nel 2024 si stima un’esplosione dei contenuti pubblicati on line, anche per questo motivo Google è subito corso ai ripari, introducendo logiche legate alla qualità dei contenuti (Google E-E-A-T). La sfida più grande per chi utilizza sistemi di AI, sarà quella di produrre contenuti che apportano valore aggiunto (o un nuovo punto di vista) relativamente alle informazioni già presenti on line.
- L’attenzione all’engagement dell’utente. In un contesto caratterizzato da un forte rumore comunicativo, è indispensabile attrarre l’attenzione dell’utente. Ecco il ricorso ai creators, allo User Generated Content e all’utilizzo dei VIdeo, formati che più di ogni altro è capace di veicolare un messaggio su più livelli.