Strategie di successo per aumentare il ROI
La crescita di Amazon non conosce tregua, i suoi numeri sono davvero impressionanti, basta pensare che nel 2022 ha generato oltre 114 milioni di dollari. Anche ottenere una piccolissima fetta di un volume di vendite così importante, potrebbe cambiare la vita a molti Brand e Retailers.
C’è da dire però che Amazon diventa sempre più affollato, quindi sperare di avere successo senza una strategia ben definita non è pensabile.
Di seguito abbiamo stilato una serie di passaggi fondamentali per costruire una presenza professionale e di successo sul marketPlace.
Scrivi Descrizioni di Prodotti Efficaci
Come per il sito e-commerce di proprietà, anche il Marketplace di Amazon richiede una forte cura del content marketing. La scheda del MarketPlace è uguale per tutti i prodotti, non è possibile far leva sulla grafica per ingaggiare l’utente, quindi molta dell’importanza ricade sulla descrizione testuale del prodotto.
Andando nel pratico la descrizione del prodotto deve fornire tutte informazioni dettagliate possibili su ciò che stai vendendo: dal modello e numero di serie a tutte le caratteristiche specifiche. Inoltre il testo, soprattutto il titolo del prodotto, deve essere ottimizzato per la SEO, cioè prevedere al proprio interno le chiavi di ricerca utilizzate Amazon.
Una prima procedura molto semplice per identificare i termini da utilizzare consiste nell’effettuare una ricerca su Amazon e analizzare le keyword che vengono suggerite all’interno della casella di ricerca. Oppure è possibile effettuare una ricerca del prodotto e analizzare i primi prodotti posizionati nei risultati naturali.
Analizza le loro descrizioni per estrapolare le parole chiave da utilizzare.
Concentrati sulle Recensioni
le recensioni dei prodotti su Amazon sono fondamentali per mostrare al suo algoritmo che i clienti apprezzano il prodotto. Analogamente alle descrizioni, le recensioni positive dei prodotti agiscono su due livelli:
- Visibilità: l’algoritmo naturalmente darà priorità ai prodotti con recensioni e punteggio positivo.
- Conversion Rate: un prodotto con recensioni positive registra un tasso di conversione maggiore, in quanto riesce maggiormente a rassicurare gli utenti. Le recensioni a cinque stelle funzionano per l’algoritmo A9 di Amazon (responsabile del posizionamento dei prodotti), ma incidono positivamente anche sulle reali performance di vendita.
Molte persone non compreranno un prodotto che non conoscono se le valutazioni medie sono basse. Questi tipi di prodotti hanno un basso posizionamento nei risultati organici.
Per ottenere maggiori recensioni sui prodotti, il modo più semplice per farlo è mediante il pulsante “Richiedi una recensione” presente nel Seller Central.
Amazon invierà un’email automatica all’acquirente chiedendo una recensione e una valutazione. Per rispettare le politiche di Amazon riguardo alle richieste di recensioni da parte dei clienti, questo pulsante è disponibile solo tra i 5 e i 30 giorni successivi alla consegna del prodotto.
Investi in Foto di Alta Qualità
Oltre alla descrizione e alla presenza di recensioni, la terza leva che puoi utilizzare per presentare al meglio i tuoi prodotti, risiede nella qualità delle foto.
La foto predefinita del prodotto è la prima cosa che vedi di una scheda prodotto, prima ancora di leggere una parola della descrizione del prodotto. Le immagini sono vitali se vuoi davvero vendere qualcosa alle persone. Assicurati che le immagini abbiano alta risoluzione e mostrino il prodotto in ogni dettaglio possibile. Ciò permetterà ai clienti di ingrandire le immagini dei prodotti e vedere da vicino ciò che desiderano.
Un altro consiglio è quello di scattare le foto del prodotto all’interno del suo ambiente di utilizzo: se stai vendendo un sistema stereo, mostralo su uno scaffale con gli altoparlanti ai lati.
Gestisci in maniera strategica il prezzo di vendita
Aspetto cruciale nella gestione Amazon.
Il prezzo deve essere competitivo soprattutto in fase di lancio del prodotto, quando in assenza di recensioni e di storicità, non si hanno altre leve per ottenere visibilità organica nell’immediato.
Per i Brand produttori, la gestione del prezzo è ancora più complicata, perché devono necessariamente rispettare il prezzo di vendita consigliato alla propria base rivenditori.
Mentre gli operatori retailers hanno maggiore spazio di manovra.
In linea generale:
- Se il prodotto acquisisce un buono storico ed ha un alto Conversion Rate, puoi provare ad aumentare il prezzo di vendita, fino a quando i parametri di performance non peggiorano, così da aumentare le marginalità.
- Se ne hai la possibilità, puoi attivare l’opzione “prezzo dinamico” di Amazon, mediante la quale puoi definire un livello di marginalità minima sotto la quale non vuoi scegliere, e far gestire il prezzo di vendita finale ad Amazon. L’algoritmo del market place gestirà il prezzo con l’obiettivo di vincere più buy box possibili, nel rispetto delle marginalità. Questo significa che se altri venditori dello stesso prodotto hanno esaurito le disponibilità, potenzialmente il tuo prezzo di vendita finale sarà più alto.
Fai Marketing Off-Site
Opzione questa possibile solo se sei l’unico venditore del prodotto, in modo che tu abbia la certezza di essere sempre il vincitore della buy box.
Attivare azioni di marketing Off Site, es: attività di sponsorizzazione sui Social, native adv, ecc. Permette di:
- Sfruttare l’ottimo tasso di conversione di Amazon per vendere il tuo prodotto
- Comunicare ad Amazon l’importanza del tuo prodotto. Più visite un prodotto riceve dall’esterno più l’algoritmo del marketplace lo considera importante. Di conseguenza attivare attività off site di adv, incide positivamente anche sulla SEO e quindi sulla visibilità del prodotto nei risultati naturali di Amazon
- Supportare la brand awarenes, soprattutto nel caso tu abbia costruito un buon Brand Store su Amazon
Valuta l’adesione al programma PRIME
Molti degli utenti di Amazon effettuano ricerche selezionando l’opzione PRIME, ossia la possibilità di ricevere i prodotti in modo veloce e gratuito (per i clienti prime). Naturalmente non tutti i prodotti si prestano a questa tipologia di spedizione e non tutti possono permettersi di inviare stock di prodotto ad Amazon. Va considerato però, che a fronte dei costi aggiuntivi richiesti dal MarketPlace per la gestione delle logistica, si ottiene di contro una maggiore visibilità ma sopratutto un maggior conversion rate, legato alla maggiore fiducia che gli utenti hanno verso il servizio di spedizioni di Prime.
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FAQ sul come vendere su Amazon
Qual è il vantaggio di vendere su Amazon?
Essere su Amazon, significa esporre i propri prodotti nella catena di vendita al dettaglio più grande al mondo, presente in tutti i paesi occidentali.
Attualmente le vendite dei partner sul marketplace rappresentano oltre il 60% delle vendite totali generate da Amazon.
Quanto costa vendere su Amazon?
I costi di vendite su Amazon si dividono in 2 ztipologie. I costi fissi, che variano a seconda del piano di vendita prescelto:
- Individuale: costo di 0,99€ per ogni articolo venduto
- Professionale: 39€ al mese indipendentemente dal numero di vendite effettuate
Oltre ai costi fissi, c’è da considerare unicamente le commissioni sulle vendite, il cui ammontare varia a seconda della categoria merceologica del prodotto.