l riquadri “People Also Ask” (PAA) sono dei box presenti su Google che contengono le domande più comunemente ricercate sul motore in relazione ad un determinato argomento e rappresentano un utile strumento per comprendere come gli utenti esprimono i loro bisogni.
Ogni singolo risultato è espandibile e la risposta viene estratta da una pagina web di cui Google fornisce il link.
Se si decide di espandere un risultato, Google ne propone altri, ampliando quindi tutta la parte semantica correlata e fornendo agli utenti diverse tipologie di risposte.
Nel corso degli ultimi anni, il riquadro “People Also Ask” ha iniziato ad essere sempre più presente nei risultati di Google arrivando oggi ad occupare la quasi totalità dei risultati di ricerca.
Esempi e struttura del box Google PAA
Come e dove appare nei risultati di Google
Il riquadro PAA può comparire in diverse posizioni all’interno dei risultati di Google, sebbene sia sempre presente solo nella prima pagina di risultati, la sua collocazione può variare (solitamente subito sotto al risultato zero/primo risultato oppure a metà pagina dei risultati di Google).
Le risposte inserite all’interno del riquadro PAA possono avere formati differenti (testo, video o immagini) anche se nella maggior parte dei casi, viene privilegiato il formato testuale, a volte associato ad un’immagine, anche sotto forma di elenco puntato e tabella.
Le domande inserite nel box PAA restituiscono le stesse risposte: ciò significa che per alcune tipologie di query dall’intento di ricerca simile, il box si aggiorna ma mostra risultati provenienti dagli stessi siti, anche se con un ordinamento differente.
Perché posizionarsi nel box di Google PAA
Il posizionamento nel box “Le persone hanno chiesto anche” di Google può portare numerosi vantaggi per un sito web. I principali dal punto di vista SEO sono:
Aumento del CTR organico
Il posizionamento nella casella “Le persone hanno chiesto anche” , vista la loro posizione rilevante (tra le prime posizioni) all’interno dei risultati di Google, aiuta ad aumentare il CTR da organico. Inoltre, grazie ai PAA, lo stesso sito web, può arrivare ad occupare anche più posizioni all’interno dello stesso listing ottenendo posizionamento doppio (classico organico + People Also ASK).
Aumenta della visibilità del brand
Siti web che appaiono nella casella PAA tendono ad avere un’alta visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca. Fornire contenuti utili e pertinenti per gli utenti ha un impatto positivo sulla notorietà e l’autorevolezza del brand sui motori di ricerca
Linee guida per posizionarsi nei PAA
Migliorare il posizionamento del proprio sito web nel box “Le persone hanno chiesto anche” può portare molti vantaggi, per cui è consigliabile affidarsi ad un consulente SEO per adottare una strategia mirata. Di seguito alcune linee guida generali che possono essere valide per tutte le tipologie di siti.
- Selezionare le domande pertinenti
- Individuare la keyword da presidiare nei PAA (e le keyword correlate che attivano le stesse domande)
- Analisi delle domande a cui rispondere. L’algoritmo di Google infatti richiama sempre la stessa pagina per domande con lo stesso search intent, per cui è utile individuare le domande che si ripetono più spesso attraverso l’osservazione dei risultati di Google
- Creare una lista di domande frequenti più in linea con i contenuti del proprio sito
- Selezionare le parole chiave che attivano i PAA
- Selezionare la pagina del sito più pertinente in cui inserire la risposta ad ogni domanda
- Utilizzare strumenti per le parole chave come il keyword planner di Google Ads e Google trends per individuare le parole chiave adatte a rispondere alle domande degli utenti.
- Utilizzare il formato «domanda e risposta»
Essendo il box PAA basato su questo formato, è consigliabile scrivere risposte chiare ed esaustive, utilizzando titoli e sottotitoli adeguati. È anche utile utilizzare vari formati di risposta, come elenchi puntati, tabelle o video.
In caso di pagine domande/risposta, implementare nel codice della pagina i dati strutturati per le FAQ - Redigere contenuti di qualità
In generale è importante che i contenuti presenti sul sito siano originali, unici e autorevoli, ma soprattutto devono essere redatti con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli utenti espresse nella domanda dei PAA. - Migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente (UX)
- Una buona UX è fondamentale per il posizionamento all’interno della casella PAA e per attrarre nuovi utenti.
- Prestare attenzione all’architettura delle informazioni, alla velocità di caricamento delle pagine e all’utilizzo del protocollo HTTPS
Tool utili per posizionarsi nei People Also Ask
Un tool molto utile per ricavare tutte le domande presenti nei people also ask per una determinata keyword o un gruppo di keyword è AlsoAsked , uno dei pochi strumenti che è in grado di aggiornare i risultati di ricerca in tempo reale, mostrando i trend di domande aggiornati in base alle nuove tendenze di ricerca.
Es. Query: Divano letto a due posti
Per verificare quali ricerche correlate attivano gli stessi box PAA e individuare spunti di ottimizzazione ulteriore dei contenuti si può partire dall’ osservazione delle ricerche correlate di Google (in fondo alla pagina dei risultati) o utilizzare strumenti per la ricerca delle parole chiave come il keyword Planner di Google.
Strumenti utili:
Google Keyword Planner
Google Trends
AnswerThePublic
Autore
Carmine D’Ambrosio
Head Of SEO
Sembox