Quali sono i benefici che la SEO può avere sulle nuove campagne di Google basate sull’AI
Sommario
- Sinergia SEO e Paid Search. Quando Google ADS era sostanzialmente Adwords
- Come cambia la sinergia tra SEO e Paid con le campagne basate sull’AI
- Quali sono i tipi di contenuto utilizzati dalle campagne intelligenti di Google?
- Perche tutti hanno bisogno di un’agenzia SEO
Sinergia SEO e Paid Search. Quando Google ADS era sostanzialmente Adwords
La ricerca di una sinergia tra SEO e la Paid Search è comune a tutte le agenzie e investitori.
In passato, quando le campagne di Google Adwords, erano basate essenzialmente sulle keyword, sono nati differenti tools e pratiche aventi l’obiettivo di modulare l’investimento nel Paid Search in relazione alla visibilità del sito nei risultati naturali.
La tendenza è sempre stata quella di individuare la cannibalizzazione tra visite SEO e risultati sponsorizzati e di disinvestire, eventualmente, sulle keyword per le quali si è presenti nelle prime posizioni.
Come cambia la sinergia tra SEO e Paid con le campagne basate sull’AI
Google negli ultimi anni è fortemente focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di ADV basate sull’ Intelligenza Artificiale.
Le campagne rilasciate in questo ultimo periodo (3-4 anni): DSA, Smart Shopping, Performance Max hanno l’obiettivo di massimizzare i risultati di vendita garantendo visibilità presso gli utenti in target, sull’intero inventario di Google ADS.
L’approccio è completamente diverso: le keyword non rappresentano più il principale criterio di targetizzazione e la presenza nei risultati di ricerca non è l’unico ambito di visibilità coperto.
Ma come fa Google ad ottimizzare le campagne?
I dati analizzati si basano sia sul profilo di navigazione degli utenti, che sulle informazioni che un inserzionista fornisce agli algoritmi di Google, attraverso il sito web e il feed prodotti.
Ne consegue quindi che un sito e un Feed prodotti ottimizzato secondo le logiche SEO, forniscono informazioni più dettagliate agli algoritmi di Google, contribuendo ad ottimizzare di conseguenza le campagne di Google ADS.
Ecco quindi la vera sinergia tra SEO e Paid, non più basata sull’evitare la copresenza nei risultati sponsorizzati e naturali dello stesso sito, ma completamente spostata sull’ottimizzazione dei contenuti. L’obiettivo è di fornire a Google un sito e un feed ottimizzati secondo le logiche SEO, dove il suo algoritmo può ritrovare e valutare al meglio tutte le informazioni presenti negli stessi.
Quali sono i tipi di contenuto utilizzati dalle campagne intelligenti di Google?
Di seguito le 3 tipologie di pianificazione di Google basate sull’AI e quindi sulla qualità e quantità di contenuti che Google riesce a leggere sul nostro sito e nel feed prodotti:
- PERFORMANCE MAX: Tipo di campagna basato sugli obiettivi che consente agli inserzionisti orientati ai risultati di accedere a tutto il loro inventario Google Ads da una singola campagna.(maggiori informazioni sulle Campagne P.Max)
Importante ottimizzazione SEO del sito e del Feed. - SMART SHOPPING: Questo sottotipo di Performance Max, combina le campagne Shopping standard e quelle di remarketing sulla Rete Display.
Importante ottimizzazione SEO del Feed prodotti. - DYNAMIC SEARCH ADS
Ideali per gli inserzionisti con un sito web ben strutturato o un inventario di prodotti molto esteso, gli annunci dinamici della rete di ricerca utilizzano i contenuti del sito web per il targeting degli annunci.
Importante ottimizzazione SEO del sito
Perchè tutti hanno bisogno di un’agenzia SEO
Con lo sviluppo dell’AI, quindi le attività SEO saranno sempre più centrali, non solo per ottenere visibilità nei risultati naturali di Google, ma anche per ottimizzare gli investimenti in advertising. Questo non solo nel circuito di Google ma anche nei Social e nel mondo Affiliate Marketing (leggi anche sinergie SEO e affiliate marketing).
Anche in questi casi, infatti, avere un Feed prodotto ben valorizzato e ottimizzato dal punto di vista SEO e della categorizzazione dei prodotti, permette di ottenere campagne social e-commerce maggiormente targettizzate e una maggiore presenza negli aggregatori di offerte come Farfetch, Lyst, ecc.
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